Un accurato restauro ha dato una nuova giovinezza al casale storico, nella frazioni di Assisi in cui anticamente risiedeva la nostra famiglia. Oggi è diventato Appartamenti a uso turistico Antica Dimora.
Gli ospiti hanno a disposizione: camere, soggiorno, cucina, bagno interno e ingresso indipendente; l’arredamento in shabby e arte povera è curato nei dettagli. La pietra a vista, il soffitto in legno e le vetrate panoramiche, sul Parco del Subasio, scaldano l’atmosfera. Gli spessi muri originali interamente restaurati, il cotto, il ferro e legno degli arredi ricordano la vita contadina dei tempi andati.
Il Casale, dove sono ubicati gli appartamenti, ha una lunga storia. Il Monte Subasio fu colonizzato già da epoca romana perché meglio difendibile. Era, poi, adatto ad attività agro-pastorali più che la vallata, la quale presentava zone paludose non ancora bonificate.
Armenzano era un crocevia importante, in quanto a metà strada tra Assisi e Spello. Molte delle fondamenta di edifici attuali risalgono al medioevo o addirittura a epoche precedenti. Scavando, infatti, sono venuti alla luce reperti molto antichi.
Dove oggi ci sono il B&B e gli appartamenti, era presente una torretta di avvistamento che fungeva da punto di comunicazione tra il paese di Armenzano e la pianura. Il Casolare, nei secoli, ha subito varie ristrutturazioni e cambi di uso. Conserva, però, l’ubicazione presente nel Catasto Gregoriano dello Stato Pontificio risale al XVII secolo. La memoria dei nostri nonni ricorda un ultimo intervento sul casale, per opera degli stessi prigionieri austro-ungarici che rimboschirono il Subasio nel 1916. Nell’ultimo Censimento dei beni immobili d’interesse storico, architettonico e culturale, l’edificio è stato classificato come Edilizia Tradizionale Prevalentemente Integra.
Recentemente è stato interessato da un risanamento e restauro conservativo completo.
Il Sentiero di Armenzano vanta una decennale storia di accoglienza, tra le prime licenze rilasciate in tutta Assisi. Essere oggi affiancato da Appartamenti Antica Dimora contribuisce ad un rinnovamento e miglioramento continuo; una offerta di accoglienza diversificata tra la comodità del trattamento camera e colazione e l’indipendenza dell’appartamento autonomo.